Il 27 aprile si è tenuta una giornata di formazione presso la sede dell’azienda italiana PARADELLO a Rodengo Saiano, in provincia di Brescia. Questo incontro, che si tiene ogni 5-6 settimane per i professionisti che compongono l’azienda, ha come obiettivo la formazione continua del personale, che favorisce l’interazione e l’apprendimento di gruppo.
Dopo la presentazione della giornata da parte di Andrea Piva, amministratore delegato, e Gianni Casini, grounds manager, il nostro direttore Jorge Palma ha tenuto una sessione di formazione di 3 ore sulla costruzione e manutenzione di manti erbosi naturali e ibridi, nonché sulla preparazione delle partite internazionali secondo i regolamenti FIFA e CONMEBOL.
La seconda parte della giornata, condotta da Andrea Piva e Gianni Casini, compreso il pranzo conviviale, è stata caratterizzata da una gara di identificazione delle specie e varietà di erbe coltivate sui campi PARADELLO. Questo ha permesso a tutti di conoscere meglio i prodotti forniti dall’azienda in Italia, Francia e Svizzera, solo per citare alcuni esempi, ed è stato anche l’occasione per uno scambio di opinioni ed esperienze tra i presenti.
Infine, ci siamo recati nei campi dove l’azienda coltiva le sue diverse specie e varietà per vedere in situ lo stato morfologico delle piante e le differenze in termini di consistenza, densità e colore. Tra le specie coltivate abbiamo trovato Zoysia «Innovation» (ibrido), Bermuda «Tifway 419» e «NorthBridge», Lippia nodiflora, Festuca arundinacea e Poa pratensis, che sono le più rappresentative.
Desideriamo ringraziare l’azienda PARADELLO per la fiducia accordata al Centro Spagnolo per i Tappeti Erbosi (CENEC) per la formazione continua del suo personale professionale.